top of page
Riqualificazione Porticato Brignardello | Lavagna | 2023
Project_Arch Mario Frusca, supervisione Arch. Paolo Brescia
Foto_ Mario Frusca
Il progetto si sviluppa su due livelli di interazione con il manufatto: il primo che vuole liberare il monumento dal tamponamento per portarlo al suo stato originario ripristinando il collegamento fisico e visivo con la scalea, Il secondo sussiste nel creare una porta che possa proteggere la sala dagli agenti atmosferici in caso di necessità.
La chiusura della scalea e del porticato è stato un intervento errato, il porticato fu edificato allo scopo di collegale la città di Lavagna e la sua piazza con il Cimitero Monumentale.
Nel corso dell’ultimi 20 anni la scalea è stata dimenticata essendo un luogo non sicuro, allo stesso modo la sala del porticato perde la prospettiva aperta della scalea è diventa un cul de sac.
L’atteggiamento progettuale è chiaro: aprire la scalea e ricostruire i gradini demoliti, ripristinare attraverso un restauro conservativo la bellezza originaria del monumento e inserire una porta a scomparsa che possa ottemperare alle criticità che hanno portato a costruire il tamponamento in muratura.
Inoltre per ottemperare lo scolo delle acque della scala il progetto prevede dei tagli in corrispondenza delle alzate dei gradini limitrofi alla porta.




bottom of page